InfoSan, il portale di informazione sanitaria

Ogni giorno migliaia di persone cercano notizie sulle strutture sanitarie più adatte a risolvere i loro problemi di salute, incrociando i pareri di amici e parenti con i criteri di distanza geografica.
Lo scopo di INFOSAN.IT è di poter fornire e condividere informazioni ed esperienze pregresse in modo chiaro, semplice e accessibile a tutti, aiutando ciascuno di noi a scegliere il luogo migliore dove curarsi.

Il paziente diventa, così, protagonista, potendo giudicare il livello di qualità assistenziale offerto dalle strutture, incoraggiandole a migliorare il livello delle prestazioni offerte.
Inserendo le proprie valutazioni, basate sulla specifica esperienza, sarà possibile arricchire sempre di più
il database, rendendo la scelta sempre più consapevole.

Attraverso il motore di ricerca interno sarà possibile consultare l’elenco delle case di cura, strutture ospedaliere, centri ambulatoriali, laboratori di analisi, centri di riabilitazione e centri diagnostici censiti, con l’indicazione delle relative competenze e una sintetica descrizione delle specializzazioni.

La nostra iniziativa nasce per seguire la strada tracciata dal Tribunale per i diritti del malato, emanazione dell’associazione Cittadinanza Attiva, nato nel 1980 per tutelare e promuovere i diritti dei cittadini nell’ambito dei servizi sanitari e assistenziali e per contribuire ad una più umana, efficace e razionale organizzazione del servizio sanitario nazionale.

La nostra esperienza: un valore aggiunto

Quando si parla di salute, provare a porre rimedio potrebbe non essere abbastanza.
Noi stessi, i nostri amici o i nostri parenti, possiamo contribuire a rendere più semplice una decisione difficile.
Per farlo, basta condividere la propria personale esperienza in una struttura sanitaria. Insieme possiamo dare vita ad una vera e propria guida cui far riferimento per scegliere dove curarsi, senza lasciare nulla al caso.

Obiettivo

Il nostro portale è pensato per fornire una serie di informazioni utili su cause, disturbi, cure e prevenzione delle malattie, al fine di poter scegliere consapevolmente centri e strutture sanitarie più adatti per affrontare la specifica necessità.
Una ricerca semplice, con risultati chiari e comprensibili a tutti.
Una volta indicato il trattamento di cui hai bisogno non ti resta che scegliere, tra le strutture sanitarie che effettuano la prestazione cercata, quella che risulta essere la migliore per te!

Come nasce l’idea

Cosa avrei fatto se l’avessi saputo prima?
Quante volte ci siamo fatti questa domanda mentre ci districavamo nella fitta giungla di ospedali, case di cura, policlinici e presidi sanitari, nel tentativo di risolvere un problema di salute?

Provare a orientarsi da soli può risultare complicato, specie nei momenti più delicati.
Ecco perché crediamo fermamente nel fatto che la condivisione di preziose informazioni potrà essere di aiuto nella scelta.
L’idea alla base di infosan.it è di poter dare a tutti la possibilità di confrontare fra loro le strutture sanitarie, fornendo informazioni mirate in base alla propria ricerca specifica.